L'institut

La parola Tradizione non coincide al 100% con la parola Storia. Tradizione vuole dire innanzi tutto trasmettere, comunicare, e per comunicare bisogna saper conoscere, rispettare e apprezzare. L'IVAT, attraverso le proprie attività, cerca di trasmettere questo sapere a quanti si dedicano o si avvicinano all'artigianato di tradizione.

L'Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition è un ente istituito dall'Amministrazione Regionale che dal 1985 si propone come punto di riferimento all'interno dell'artigianato di tradizione.

Scopo dell'IVAT è quello di valorizzare e tutelare questo settore, impegnandosi nella salvaguardia dell'identità dell'artigianato di tradizione e nella sua promozione, anche attraverso la commercializzazione.

L'Institut riveste quindi un importante ruolo di « ponte », su due livelli: temporale, ponendosi come ente di ricerca storica e allo stesso tempo di ricerca estetica; promozionale, ponendosi come trait-d'union tra gli artigiani ed il grande pubblico.

Attraverso i suoi due ambiti di attività, quello culturale e quello commerciale, l'Institut si fa quindi custode della gestualità e delle tecniche che rendono l’artigianato valdostano unico nel suo genere impegnandosi allo stesso a mantenerlo vivo nel tempo.